Vino del Lago di Garda: un’incantevole fuga nel Mediterraneo
Le scintillanti acque blu intenso del Lago di Garda e gli affascinanti villaggi e le cantine lungolago che costellano la costa sud-occidentale offrono una seducente vacanza mediterranea. L’incantevole paesaggio è costellato di limoneti e uliveti, oltre che di vigneti che regalano un delizioso piacere ottenuto dalle uve coltivate sulle colline moreniche che circondano le acque cristalline del lago.
È questo paesaggio che è alla base del vino del Lago di Garda e che da secoli influenza lo stile unico dei suoi vini. Testimonianze della presenza della vite in questa zona risalgono alla preistoria e la tradizione continuò con le ville romane e poi nel Medioevo quando nella regione sorsero monasteri.
Oggi le cantine che producono i migliori vini del Lago di Garda sono sparse tra Lombardia e Veneto. Questi includono Bardolino, Custoza, Lugana e il nuovo Garda DOC creato nel 1996.
Ognuno ha la propria personalità, ma tutti condividono un filo conduttore. Sono tutti prodotti utilizzando vitigni locali tradizionali che prosperano nel clima dell’Italia sudoccidentale e nei terreni calcareo-argillosi in riva al lago. Tipicamente, sono realizzati con Corvina, l’uva principale della vicina Valpolicella, e in molti casi sono miscelati con piccole quantità di Rondinella e Molinara.
Alcuni produttori di livello più avanzato stanno sperimentando uve parzialmente appassite, un approccio noto come Amarone, per creare vini complessi e strutturati con lunghezza ed equilibrio eccezionali. La famiglia Stefanoni dell’azienda vitivinicola Ricchi e Relais La Casina, energeticamente autosufficiente, situata a Desenzano, è una di queste. Il loro eccezionale Merlot Garda DOC è prodotto con uve parzialmente appassite per apportare struttura e complessità, pur mantenendo la freschezza del frutto. vino lago di garda